giovedì 2 maggio 2013

A SPASSO PER SESTRI LEVANTE

Per le amiche e gli amici della mia zona d'adozione sarà sicuramente un post scontato. Ma il fatto di abitarci a 9 minuti di treno e 15 di macchina non significa che sia un luogo da sottovalutare. Io che sono emiliana, cresciuta a nebbia e zanzare, non mi stancherò mai di meravigliarmi nel vedere tutti i giorni il mare e non smetterò di ripetermi quanto sono fortunata a vivere qui. Sestri Levante è una cittadina della Riviera Ligure di Levante (appunto), una delle poche "comode" nel Golfo del Tigullio perché la si può raggiungere tranquillamente in macchina semza impazzire. Nei periodi più affollati, quando i parcheggi scarseggiano, vi basta andare al grande parcheggio interrato all'ingresso del paese (direzione Genova). Da lì potrete gustarvi la bellissima passeggiata sul lungomare, affiancata da una pista ciclabile e da alcuni spot TigullioOnBike per il bike sharing. Strada facendo troverete anche dei punti tipo "percorso salute" con attrezzature fisse per sgranchirvi i muscoli all'aria aperta. Qui solitamente si vedono un sacco di marmocchi che si divertono cercando di cimentarsi nelle attività sportive. Proseguendo sul lungomare, più o meno in prossimità del centro della città, ci sono un pò di giostre classiche che (ovviamente) attirano l'attenzione dei più piccoli e svuotano le tasche dei più grandi - io vi ho avvisato.. se non volete passarci la giornata quando le avvistate da lontano cambiate strada!!
Sestri è famosa per essere "la città dei due mari" poichè ha la forma di una mini-penisola che si affaccia su due baie, quella delle Favole che trovate seguendo il lungomare,

Baia delle Favole
Baia delle Favole
e la favolosa ed intima Baia del Silenzio, che vedrete esattamente dalla parte opposta, se attraversate il centro storico. Non aggiungo parole per descriverla, credo che le foto siano sufficienti.

Baia del Silenzio
Baia del Silenzio
Le spiaggie sono di sabbia e stranamente grandi, vista la proverbiale scarsità di spazio della zona. Potete andare nei bagni attrezzati o in spiaggia libera, a voi la scelta. Se vi viene voglia di fare shopping lungo il caruggio ci sono un sacco di negozietti carini (sia per adulti che per bambini). Niente Design però, solo abbigliamento.

Per fare qualche piccola sosta vi consiglio:
Gelato AL BACIOLLO è senza ombra di dubbio il più buono di Sestri. Per l'aperitivo ASIA CAFE' con buffet ben rifornito, BALIN un classico della zona, oppure un posticino carino -di cui ahimè non ricordo il nome (qualcosa come " .... du caruggiu") nel caruggetto principale con qualche tavolino all'esterno e poi un giardino interno- qui con tutta la pizza che vi portano vi bastano 2 giri e volendo potete anche non cenare!! Se i vostri marmocchi non soffrono il mal di mare potreste regalarvi un momento un pò esclusivo: l'aperitivo in barca (oppure il pranzo o la cena): http://www.pelagicapescaturismo.com/   8€ per un calice di vino, un pò di pesce fresco ed un panorama mozzafiato ci stanno tutti. Che ne dite?
 
Per la cena: se volete una buona pizza o la gustosissima focaccia al formaggio vi consiglio di andare da RIRI, ha tavolini all'aperto e siete (quasi) sul lungomare (se trovate il personale lievemente scorbutico non stupitevi perché la cortesia non è tra le loro doti più vistose... sarà però ricompensata dalla bontà della pizza).

Oltre ad essere stupenda, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, Sestri è teatro di un fantastico festival dedicato ai bambini.... ma di questo parleremo in una delle prossime puntate. 
Keep in touch.

Nessun commento:

Posta un commento