lunedì 20 maggio 2013

METE MARMOCCHIOSE: UN WEEKEND A MANTOVA Parte III

Ultimo round del nostro weekend mantovano. Se ancora non vi siete stancati di assaporare la sua favolosa storia, vi consiglio altre due tappe da non perdere:
1. Piazza Leon Battista Alberti
Un pò nascosta quindi dovete proprio andarla a cercare, difficile capitarci per caso. Vi rifarete gli occhi, garantito.



2. Palazzo Te
Costruito nella prima metà del 1500 su commissione dei Gonzaga, è l'opera più celebre dell'architetto Giulio Romano. Tipica meta selezionata per gite scolastiche, quindi adattissima a portarci dei marmocchi curiosi. Sede di mostre importanti e concerti alternativi - l'ultima che ho visto lì è stata quella della PIXAR ed i suoi 25 anni di animazione.
Bene, a questo punto penso che abbiate fatto il pieno di quello che Mantova può offrire (ammetto che non vi ho detto proprio tutto tutto, mi sono soffermata sulle tappe più importanti e soprattutto sulle mie preferite). 
E ora? Beh.. passare per Mantova e non assaggiare alcune delle prelibatezze tipiche della zona è un vero delitto. Vi avverto però, la cucina mantovana non è tra le più dietetiche! Ecco alcuni piatti/pietanze succulenti: tortelli di zucca, risotto alla pilota, cappelletti (che qui chiamano agnolini), luccio in salsa, mostarda, salami & co. (salamella, cotechino), torta sbrisolona, torta tagliatella.
Si, diciamo che se vi fate un solo weekend e assaggiate tutto prendete due taglie!! Magari fatevi più gite durante l'anno... ;)

Questi alcuni dei posti dove potrete testare i piatti menzionati sopra, qui nemmeno le aspettative dei piccoletti saranno deluse:
Osteria dell'Oca, via Trieste, 10
Trattoria Cento Rampini, Piazza delle Erbe 11
Osteria Ai Ranari, via Trieste 11
Trattoria Due Cavallini, via Salnitro 5
Osteria Piazza Sordello 26, Piazza Sordello 26

Per aperitivi suggestivi sul lungolago, con tanto di parco dove far divertire i marmocchi ci sono il Papa's o la Zanzara.
 
Papa's Café
Volete sapere dove dormire? Essendo un posto tanto vicino a casa mia, non sono molto ferrata sull'argomento. Però potrei suggerirvi un bellissimo ed accogliente Bed & Breakfast nei dintorni, a 15 minuti dalla città. Tra l'altro c'è annessa un'enoteca con cucina, dove potete gustare (oltre ad ottimi vini) i piatti tipici della tradizione mantovana uniti a quelli della tradizione orientale. Strano, vero? Tutto ottimo, provare per credere. Amy e Corrado, i due cuori e le due menti da cui è nato questo splendido locale, sapranno affascinarvi.
http://new.mangiarebereuomodonna.com/

Ci siamo, anche l'ultimo atto mantovano è terminato. Spero di avervi convinti a farci un salto, prima o poi.. e sono quasi certa che ve ne innamorerete, come me.
Non dimenticate: la vista più suggestiva della città nella sua completezza è arrivando dalla parte nord, passando per il ponte San Giorgio.
NB: grazie mille alla mia amica Pool con cui ho ripercorso alcune delle tappe più belle citate in questi post.

Nessun commento:

Posta un commento